WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Flash News

Mercato digitale ed IA: la proposta di Direttiva sulla responsabilità da prodotto difettoso

9 Novembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione dell’Unione europea ha avviato una consultazione in materia di danni causati da prodotti difettosi con particolare attenzione agli sviluppi del mercato digitale e dell’intelligenza artificiale (IA).

Lo scopo della consultazione è:

  • confermare la pertinenza delle questioni individuate nella valutazione del 2018 della direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi (ad esempio, come applicare la direttiva ai prodotti nell’economia digitale e circolare) e raccogliere informazioni e opinioni su come migliorare la direttiva;
  • raccogliere informazioni sulla necessità e sulle possibili modalità per affrontare le sfide specifiche dell’intelligenza artificiale per quanto riguarda eventuali adeguamenti della direttiva e delle norme nazionali in materia di responsabilità.

La sezione I della consultazione riguarda la direttiva sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi. Dal 1985 tale direttiva fornisce un sistema armonizzato di risarcimento dei consumatori che hanno subito un danno provocato da prodotti difettosi.

La direttiva si applica a tutti i prodotti mobili, indipendentemente dalla tecnologia che utilizzano, e pertanto si applica anche ai prodotti basati sull’IA.

Dalla valutazione è tuttavia emerso che, poiché la direttiva contiene concetti superati, risulta difficile applicarla ai prodotti nell’economia digitale e circolare. È inoltre emerso che è difficile per i consumatori ottenere un risarcimento, soprattutto quando si tratta di dimostrare che prodotti complessi sono difettosi e causano danni.

La sezione II della consultazione riguarda specificamente l’IA. L’obiettivo della Commissione è incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di sistemi di IA sicuri e creare fiducia tra i potenziali utenti. Al fine di affrontare i rischi per la sicurezza e tutelare i diritti fondamentali, la Commissione ha proposto regole armonizzate per lo sviluppo, l’immissione sul mercato e l’uso di determinati sistemi di IA e ulteriori modifiche alla legislazione in materia di sicurezza.

Nella seconda parte della consultazione vengono ulteriormente esaminati i problemi legati a determinati tipi di IA che rendono difficile individuare il soggetto potenzialmente responsabile, dimostrare la colpa di tale soggetto o il difetto di un prodotto e il nesso causale con il danno.

La consultazione avrà termine il 10 gennaio 2022. Per partecipare alla consultazione si rinvia al sito della Commissione UE raggiungibile al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 7 novembre
Finanza sostenibile e servizi di investimento: novità regolamentari


Indicazioni Consob, evoluzioni del contesto regolamentare UE e di revisione SFDR

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 17/10


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter