WEBINAR / 24 maggio
La consultazione IVASS sulle polizze unit e index linked e la disciplina dei prodotti vita
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 05/05

WEBINAR / 24 maggio
La consultazione IVASS sulle polizze unit e index linked e la disciplina dei prodotti vita
www.dirittobancario.it
Flash News

Mercati mobiliari: rapporto IOSCO sulla creazione dei collegi di vigilanza globali

19 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Lo IOSCO ha pubblicato una serie di buone pratiche relative all’uso dei collegi di vigilanza globali nei mercati mobiliari, con l’obiettivo di aumentare la cooperazione e la condivisione delle informazioni tra le rispettive autorità.

Nei suoi precedenti rapporti, IOSCO ha identificato i collegi di vigilanza come uno dei meccanismi di collaborazione che le autorità di regolamentazione dei valori mobiliari potrebbero utilizzare per ottenere un quadro più completo di un partecipante al mercato attivo a livello internazionale.

I membri IOSCO che partecipano ai collegi di vigilanza hanno affermato di aver ottenuto l’accesso a informazioni di qualità superiore, consentendogli di identificare e valutare meglio i rischi derivanti dalle operazioni di un soggetto vigilato.

Le 14 buone pratiche riguardano questioni quali finalità generali, appartenenza, governance, accordi multilaterali di riservatezza e operazioni transfrontaliere dei collegi di vigilanza.

Infine, il Rapporto prende in considerazione i settori dei mercati mobiliari in cui potrebbe essere ampliato il ricorso ai collegi di vigilanza; basandosi su (i) considerazioni come l’interconnessione in cui i partecipanti al mercato possono operare in più paesi e/o condurre attività che potrebbero avere effetti di ricaduta su altri paesi; e (ii) nuove aree emergenti in cui le pratiche di vigilanza potrebbero non essere state ancora completamente sviluppate.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 10 giugno
La Direttiva su gestori ed acquirenti di NPL bancari


Impatto regolamentare e prospettive per il mercato secondario italiano

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 18/05