WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti
www.dirittobancario.it
Flash News

Market Talk: sul fronte bancario tengono banco le indiscrezioni sul fronte ESM

21 Gennaio 2013

Ufficio Studi Consultique

CDS e Rating

21.01.2013 – Le agenzie di rating si sono anch’esse focalizzate sulla situazione dei periferici e degli USA. A tener banco questa settimana è stata Fitch. Di particolare interesse sul fronte bancario sono state invece le indiscrezioni sul fronte ESM. Si è paventata infatti la possibilità che gli stati membri siano costretti a co-partecipare ai salvataggi messi in campo dal fondo. Tale soluzione appare sconveniente perché in questo modo verrebbe meno uno degli obiettivi propri del fondo, ovvero il tentativo di eliminare il circolo vizioso tra stati e banche.

Valute & Commodity

Sostanziale stabilità anche sul fronte valutario. L’Euro ha rifiatato contro la maggior parte delle divise globali, in una fase di mercato caratterizzata da discreta tranquillità. Da segnalare, per quanto riguarda le valute emergenti, i movimenti (opposti) della valuta SudAfricana e di quella Indiana. L’opposta situazione politica, economica e finanziaria dei due paesi sta facendo da volano per l’andamento dei rispettivi cross. Maggiore effervescenza sul versante delle materie prime dove,dopo qualche incertezza,il mercato ha fatto segnare dei buoni risultati. Continua la salita del petrolio, mentre l’oro si discosta un po’ dall’andamento del cambio e fa segnare un buon recupero.

Dati Macro

Il quadro macroeconomico si conferma contrastato. Le autorità monetarie dei paesi sviluppati continuano a vedere per l’anno appena iniziato una fase di crescita debole ed incerta. A livello globale ci potremmo aspettare una crescita complessiva anche al di sotto del 3% (secondo la Banca Mondiale), il che significa una situazione di sostanziale appiattimento. I pericoli maggiori provengono dagli USA, dove la situazione fiscale e di bilancio è ancora tutta da riconsiderare (venerdì fiducia dei consumatori in ribasso, ma migliora ancora il mercato immobiliare), e ovviamente l’Europa, con la Germania che ha chiuso il 2012 con un +0,7% e stime in ribasso per il 2013. Meglio gli emergenti e la Cina in primis. Venerdì buoni i dati sul PIL 2012 (+7,8%), produzione industriale (+10,3) e vendite al dettaglio (+15,2%).

 

 

AVVERTENZA: tutte le presenti informazioni NON DEVONO in alcun modo essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari, avendo carattere meramente informativo. Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. La loro accuratezza e la loro affidabilità non sono comunque in alcun modo e forma fonte di responsabilità da parte di Bancaria Consulting S.r.l., dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano per la preparazione delle medesime. Ogni notizia o opinione espressa nelle presenti informazioni può essere soggetta a cambiamenti o modifiche senza preavviso. In nessun caso Bancaria Consulting S.r.l. o uno qualsiasi dei suoi soci, delle persone che vi lavorano o collaborano potranno essere ritenuti responsabili per danni di qualunque tipo, diretti o indiretti, derivanti o in altro modo legati all’accesso, all’uso o alla divulgazione delle presenti informazioni.


WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 26 settembre
Operazioni di pagamento non autorizzate: nuove aspettative di vigilanza


Comunicazione Banca d’Italia 17 giugno 2024

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 3/09

Iscriviti alla nostra Newsletter