ESMA ha pubblicato degli orientamenti pratici per le Autorità nazionali competenti e gli emittenti, in tema di prospetto informativo, sull’applicazione delle modifiche introdotte al Regolamento prospetto (Regolamento 2024/2809/UE) da parte del Listing Act.
In particolare, ESMA fornisce indicazioni su:
- come le autorità nazionali competenti dovrebbero applicare le disposizioni transitorie di cui all’art. 48 bis – Disposizioni transitorie, del Regolamento prospetto, ai prospetti informativi, ai documenti di registrazione e ai documenti di registrazione universali: ESMA chiarisce che tali documenti, approvati o depositati fino al 4 giugno 2026 possono continuare a essere utilizzati nei prospetti per tutto il loro periodo di validità
- cosa comunicare in vista del previsto ritardo nell’applicazione dell’Atto Delegato che modifica il Regolamento Delegato (UE) 2019/980 sul contenuto ridotto, il formato standardizzato e la sequenza dei prospetti successivi UE (prospetti UE Follow-on) e dei prospetti di emissione di strumenti finanziari a tasso variabile (prospetti UE Growth issuance).
Questo approccio è in linea con gli sforzi di ESMA di semplificazione e riduzione degli oneri, pur mantenendo la tutela degli investitori.


