L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha pubblicato un rapporto sull’impatto dell’attuale contesto di inflazione sulle imprese di assicurazione in Europa.
L’analisi prende in considerazione gli effetti che i maggiori inflazione e tassi d’interesse hanno avuto sul settore assicurativo, valutando i potenziali rischi e vulnerabilità futuri.
La rapida transizione da un lungo periodo di bassa inflazione e tassi bassissimi a un nuovo contesto macroeconomico ha implicazioni per i livelli di capitale, la redditività e la liquidità delle imprese di assicurazione, ma anche per i consumatori.
L’impatto sui diversi rami di attività e sulle imprese di assicurazione varia a seconda della loro esposizione ad attività sensibili ai tassi d’interesse come i titoli a reddito fisso, del divario di durata tra attività e passività e della sensibilità dei sinistri e delle spese all’inflazione.
L’inflazione elevata incide sui consumatori erodendo il valore dei loro risparmi, aggravando il divario di protezione e influenzando le decisioni finanziarie.