WEBINAR / 17 febbraio
Società quotate: le novità in materia di corporate governance


Raccomandazioni 2022 Comitato Corporate Governance e richiamo di attenzione Consob

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 28/01
WEBINAR / 17 febbraio
Società quotate: novità in materia di corporate governance
www.dirittobancario.it
Flash News

Legge Anticorruzione: chiarimenti sulle regole di trasparenza e sugli obblighi di pubblicazione di dati

24 Marzo 2014

Pubblicata dal Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione la Circolare n. 1 del 14 febbraio 2014 avente ad oggetto l’ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione delle regole di trasparenza di cui alla Legge 6 novembre 2012 n. 190 (c.d. Legge Anticorruzione) ed al Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33.

La Circolare – che fa seguito alla Circolare n. 2/2013, del 19 luglio 2013, recante primi indirizzi applicativi in tema di “attuazione della trasparenza” – si pone l’obiettivo di offrire alle amministrazioni ed agli enti un indirizzo interpretativo uniforme circa gli ambiti di applicazione della disciplina prevista in materia di trasparenza e di obblighi di pubblicazione di dati, che tenga conto delle diverse possibili situazioni di fatto alle quali si applica la normativa di riferimento, anche in relazione alle previsioni generali del “Piano nazionale anticorruzione”.

Le finalità consistono nel chiarire e delineare l’ambito soggettivo e oggettivo di applicazione delle regole di trasparenza e degli obblighi di pubblicazione di dati contenuti nella Legge 6 novembre 2012 n. 190 e nel Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, con particolare riferimento agli enti e ai soggetti di diritto privato controllati, partecipati, finanziati e vigilati da pubbliche amministrazioni.

La Circolare fornisce quindi l’interpretazione necessaria a chiarire la portata delle norme, in relazione alla natura sostanziale dell’attività svolta, alla sottoposizione al controllo pubblico e all’uso di risorse finanziarie pubbliche, tenendo conto delle disposizioni in vigore e sulla base di un’interpretazione sistematica e orientata secondo i principi comunitari.

La stessa si rivolge alle pubbliche amministrazioni e a tutti i soggetti comunque tenuti al rispetto degli obblighi di trasparenza e mira a fornire indicazioni interpretative e di indirizzo coerenti con il sistema normativo, in risposta alle numerose richieste provenienti dalle amministrazioni ed al fine di assicurare l’uniforme applicazione delle disposizioni in tema di trasparenza.

Atti Convegni DB

Gli atti dei convegno ed eventi organizzati da Diritto Bancario.


Approfondimenti

Contributi di esponenti del mondo accademico, istituzionale e professionale dedicati al mondo degli affari.


Normativa e Prassi

La normativa bancaria e finanziaria catalogata per aree tematiche.


Giurisprudenza

Massime e Sentenze di Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari.

Iscriviti alla nostra Newsletter