WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Le proposte della Commissione UE per la tassazione delle imprese digitali

22 Marzo 2018
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione europea ha proposto ieri nuove norme per garantire che le attività delle imprese digitali siano tassate in modo equo e favorevole alla crescita nell’UE.

Le attuali normative fiscali non sono state infatti elaborate per queste imprese, che sono globali, virtuali o caratterizzate da una presenza fisica minima o inesistente.

Il cambiamento, evidenzia la Commissione, è stato radicale: attualmente 9 delle 20 società più importanti al mondo per capitalizzazione di mercato sono digitali, rispetto a 1 su 20 dieci anni fa.

Due le proposte legislative distinte presentate dalla Commissione:

  • la prima, volta a riformare le norme in materia di imposta sulle società, in modo che gli utili siano registrati e tassati nel luogo in cui le imprese hanno un’interazione significativa con gli utenti attraverso i canali digitali. Si tratta della soluzione a lungo termine preferita dalla Commissione.
  • la seconda, rispondente alle richieste di numerosi Stati membri, concerne l’istituzione di un’imposta temporanea da prelevare sulle principali attività digitali, che al momento sfuggono a qualsiasi tipo di imposizione nell’UE.
Iscriviti alla nostra Newsletter