Le Autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA – le ESAs) hanno pubblicato le linee guida congiunte sugli stress test di vigilanza ambientali, sociali e di governance (ESG), che devono condurre le Autorità di vigilanza competenti.
Le linee guida sono pubblicate nel rispetto del mandato di cui all’art. 100, par. 4, della direttiva sui requisiti patrimoniali (CRD – Direttiva 2013/36/UE) e dell’art. 304 quater, paragrafo 3, di Solvency II (Direttiva 2009/138/CE).
Si ricorda che l’integrazione dell’analisi degli scenari ambientali in quella di resilienza, nonché nelle strategie di business dell’ente, verrà trattata, fra gli altri temi, nell’ultima relazione del nostro webinar del 22 gennaio 2026 “Analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA“.
Le linee guida forniscono alle autorità nazionali di vigilanza assicurativa e bancaria indicazioni chiare su come integrare i rischi ESG nelle prove di stress di vigilanza, sia quando si utilizzano quadri normativi consolidati, sia quando si effettuano valutazioni complementari degli impatti dei rischi ESG.
Le linee guida:
- stabiliscono norme comuni per l’integrazione dei rischi ESG nelle metodologie di stress test in tutto il sistema finanziario dell’UE
- forniscono indicazioni sulla progettazione di stress test che includano i fattori ESG
- delineano le necessarie disposizioni organizzative e di governance.
Le linee guida sono concepite per sostenere un approccio coerente e a lungo termine agli stress test ESG, consentendo al contempo la flessibilità necessaria per adattarsi ai futuri progressi metodologici e ai miglioramenti nella disponibilità dei dati.
