Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea due regolamenti delegati del 07 maggio 2025, inerenti la procedure e le commissioni dovute per la vigilanza di ESMA sui fornitori di sistemi consolidati di pubblicazione (CTP).
Si ricorda che i sistemi consolidati di pubblicazione consistono in un flusso di dati centralizzato che fornisce dati consolidati sui prezzi e sul volume dei titoli negoziati nell’Unione, migliorando così la trasparenza generale dei prezzi nelle varie sedi di negoziazione.
I regolamenti sono, nello specifico:
- il Regolamento delegato (UE) 2025/1768 che modifica il Regolamento delegato (UE) 2022/803 della per quanto riguarda le norme procedurali per l’esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie o sanzioni per la reiterazione dell’inadempimento da parte di ESMA in relazione ai fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione
- il Regolamento delegato (UE) 2025/884 che modifica il Regolamento delegato (UE) 2022/930 per quanto riguarda le commissioni relative alla vigilanza dei fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione da parte di ESMA
Il Regolamento delegato (UE) 2022/803 specifica le norme procedurali che si applicano a ESMA per l’esercizio della facoltà di imporre sanzioni amministrative pecuniarie di cui all’art. 38 nonies del Regolamento (UE) n. 600/2014 o sanzioni per la reiterazione dell’inadempimento di cui all’art. 38 decies in relazione ai fornitori di servizi di comunicazione dati (DRSP).
L’ambito di applicazione di tale regolamento delegato non comprendeva altri DRSP soggetti alla vigilanza di ESMA, tra cui i fornitori di un sistema consolidato di pubblicazione (CTP): ciò era dovuto all’assenza nell’UE di DRSP che fornissero servizi relativi a sistemi consolidati di pubblicazione e alla revisione in corso del Regolamento (UE) n. 600/2014, modificato dal Regolamento (UE) 2024/791 (riforma del MiFIR), che ha eliminato gli ostacoli all’emergere di CTP nell’UE.
Alla luce dell’imminente processo di autorizzazione dei CTP si è reso necessario modificare l’ambito di applicazione del Regolamento delegato (UE) 2022/803 affinché contempli tutti i DRSP soggetti alla vigilanza di ESMA, compresi i CTP.
Contestualmente, si è reso opportuno modificare altresì il Regolamento delegato (UE) 2025/884, perché disciplini altresì le commissioni di vigilanza a carico dei CTP.