WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 29/02

WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità
www.dirittobancario.it
Flash News

La nuova Relazione annuale Covip per il 2014

22 Giugno 2015
Di cosa si parla in questo articolo

La Covip ha pubblicato la propria Relazione per l’anno 2014, con cui la Commissione intende offrire un quadro dello stato dei settori nei quali esercita la propria attività e rappresentare le modalità e i contenuti più rilevanti dell’azione di vigilanza svolta nell’anno trascorso.

La Relazione è stata presentata lo scorso 11 giugno presso la Camera dei deputati, dal Presidente facente funzioni Covip, Francesco Massicci, con le conclusioni del Ministro del Lavoro Giuliano Poletti. In allegato, oltre al testo della Relazione, il documento con le considerazioni del Presidente e, tra i contenuti correlati il video della presentazione.

Per quanto riguarda la Relazione, il capitolo 1 è dedicato alla rappresentazione dell’andamento del settore della previdenza complementare, illustrando i dati relativi all’offerta previdenziale, all’evoluzione delle adesioni e delle risorse accumulate, alla composizione del portafoglio. Nel capitolo 2 sono illustrate le principali linee dell’azione di vigilanza, sia descrivendo le diverse modalità attraverso le quali la funzione di controllo viene esercitata, sia fornendo indicazioni di ordine quantitativo e qualitativo circa gli interventi posti in essere nel 2014 dalla Commissione. Informazioni di maggiore dettaglio sulle singole tipologie di forme pensionistiche (fondi negoziali, fondi aperti, PIP e fondi preesistenti), con riguardo all’evoluzione degli specifici settori e alla relativa azione di vigilanza, sono fornite nei successivi capitoli 3, 4, 5, 6. Il capitolo 7 descrive l’attività svolta dalla Covip in relazione agli enti previdenziali privati di base, ovviamente con riguardo agli specifici profili riconducibili alla propria competenza istituzionale. Il capitolo 8 offre il quadro di riferimento internazionale in materia di previdenza complementare, quadro nel quale si sviluppa l’attività degli enti e organismi internazionali a cui la Covip partecipa. Infine, l’ultimo capitolo della Relazione illustra i dati e le iniziative principali per quanto attiene all’attività amministrativa interna e la gestione delle risorse umane della Covip.

Di cosa si parla in questo articolo
Gli Atti dei Convegni ed Eventi organizzati da Diritto Bancario raccolti in una banca dati dedicata

WEBINAR / 14 Marzo
Mutui con garanzia MCC: obblighi di istruttoria e profili di invalidità
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 29/02
Iscriviti alla nostra Newsletter