Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 294 del 19 dicembre 2025 la Legge 18 dicembre 2025 n. 190, nota come Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025.
L’adozione della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025, che rientra tra gli obiettivi del PNRR per il 2025, prevede una serie di interventi in materia di servizi pubblici locali, trasporto regionale, stazioni di ricarica elettrica, sanità, trasferimento tecnologico e professioni regolamentate.
Con riferimento ai servizi pubblici locali, la Legge sulla concorrenza 2025 rafforza le attività di verifica sulla situazione gestionale, introducendo parametri oggettivi per individuare un andamento gestionale insoddisfacente.
In tale ipotesi, è previsto che l’ente locale adotti un atto di indirizzo contenente le misure correttive necessarie per il miglioramento della qualità del servizio. In caso di grave inadempimento nell’attuazione del piano, viene riconosciuta all’ente locale la facoltà di risoluzione anticipata del rapporto contrattuale.
È inoltre introdotta una disciplina sanzionatoria in capo all’ANAC per la violazione di alcune disposizioni in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica, con particolare riferimento all’adozione della relazione sulla situazione gestionale o di specifici atti di indirizzo.
Per quanto riguarda le professioni regolamentate, la Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 interviene sulla disciplina delle società tra professionisti, modificando i requisiti relativi alla compagine sociale composta dai soci professionisti all’interno della persona giuridica.
La Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2025 entra in vigore il 3 gennaio 2026.


