La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

La Corte dei Conti sui controlli interni di Regioni e Province autonome

25 Gennaio 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicata in G.U. n. 18 del 23 gennaio 2024 la Delibera 20 dicembre 2023 della Corte dei Conti, che fornisce le Linee guida, nonché un questionario, per la stesura delle relazioni annuali dei presidenti delle regioni e delle province autonome, sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati negli anni 2022 e 2023.

La Delibera è stata approvata dalla Sezione delle autonomie della Corte dei Conti, alla quale è attribuito il compito di emanare le linee guida volte a definire, unitariamente, i criteri per le relazioni annuali, sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell’anno, che i presidenti delle regioni e delle province autonome devono trasmettere alle sezioni regionali di controllo (art. 1, comma 6, del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174).

Il fine è quello di assicurare il necessario coordinamento delle attività di controllo, in quanto i questionari allegati alle linee guida della Sezione delle autonomie, rappresentano un ausilio per le verifiche delle Sezioni regionali, cui spettano gli ulteriori approfondimenti istruttori ritenuti necessari, tenendo anche conto degli specifici regimi di disciplina delle regioni a statuto speciale e delle province autonome.

Nello schema di relazione, avente forma di questionario, allegato alle linee guida, è prevista la ricognizione  delle principali tipologie di controllo, proprio al fine di verificare il rispetto del principio di buona amministrazione nel governo delle diverse realtà territoriali.

I principali contenuti del questionario sono i seguenti, sinteticamente:

  • la prima sezione (Quadro ricognitivo e descrittivo del sistema dei controlli interni) contiene una ricognizione sommaria dei profili caratteristici delle principali tipologie di controllo esercitabili (di regolarità amministrativa e contabile, strategico, di gestione, sulla valutazione del personale con incarico dirigenziale, sulla qualità dei servizi e della legislazione e sull’impatto della regolamentazione).
  • la seconda sezione (Il sistema dei controlli interni) esamina, nelle singole sotto-sezioni, le modalità operative di alcune tipologie di controlli, segnatamente quelli  sulla  regolarità amministrativa e contabile, sul controllo strategico, sulla gestione, oltreché’ sulla valutazione del personale con incarico dirigenziale.
  • la terza sezione (Controllo sugli organismi partecipati) è dedicata al monitoraggio dell’effettività dei poteri di socio, in termini di predisposizione di una struttura ad hoc (con reports periodici provenienti dagli organismi partecipati e rilevazione costante dei rapporti finanziari, economici e patrimoniali con la regione/provincia autonoma), nonché’ di definizione dei poteri di controllo nelle diverse situazioni (società in house, a controllo pubblico o meramente partecipate) e di rispetto delle prescrizioni normative in tema di  razionalizzazione  delle  partecipazioni societarie.
  • la quarta sezione (Controlli sulla gestione del Servizio sanitario regionale) è diretta a evidenziare eventuali criticità presenti nell’assetto organizzativo dei controlli del Servizio sanitario regionale, unitamente alle misure correttive adottate, scrutinando l’adeguatezza del documento di  programmazione  dei fabbisogni sanitari in ambito regionale e l’esistenza di un piano di indicatori che consenta di misurare l’impatto che i servizi sanitari erogati hanno sul miglioramento delle condizione di salute dei cittadini.
  • la quinta sezione (Appendice sul «PNRR») concerne i controlli sull’attuazione degli investimenti previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, in cui le regioni/province autonome, in qualità di «enti attuatori», sono chiamate a dare un contributo rilevante.

Alla fine di ogni sezione del questionario, i presidenti delle regioni e delle province autonome potranno comunque indicare quegli ulteriori profili ritenuti di interesse sullo stato dei controlli, segnalando le eventuali modifiche intervenute tra gli esercizi 2022 e 2023.

Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter