WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito


Estensione dell’ambito applicativo e riflessi operativi

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 20/01


WEBINAR / 10 Febbraio
Attuazione CCD 2 per banche e intermediari del credito
www.dirittobancario.it
Flash News

L’IVASS sul ruolo del settore assicurativo nella transizione verso la green economy

5 Novembre 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Il Segretario Generale dell’IVASS, Stefano De Polis, è intervenuto al Convegno “Educazione finanziaria e finanza sostenibile: investire nel futuro”, sul ruolo del settore assicurativo a sostegno della transizione dalla brown alla green economy.

In particolare, nel corso del suo intervento De Polis si è soffermato sulle direttrici strategiche del settore assicurativo per supportare la transizione verso uno sviluppo equilibrato ed equo e sulla diffusione della consapevolezza dei rischi ambientali da parte di famiglie e imprese, tra prevenzione e trasferimento del rischio.

Come evidenzia De Polis, cogliere rischi e opportunità associati al cambiamento climatico richiede nuovi strumenti e sensibilità. Per la stima della probabilità e dell’impatto di eventi climatici oggi le tradizionali serie storiche o l’esperienza del passato non sono più sufficienti; esse vanno necessariamente integrate con proiezioni probabilistiche e attenzione verso scenari climatici futuri.

Nel contempo la selezione di investimenti sostenibili richiede, già nella fase di transizione dalla brown alla green economy, di fattorizzare attentamente il prevedibile impatto sul valore dei titoli dei trend connessi al cambiamento climatico.

Il climate change impone un aggiornamento della cultura assicurativa di compagnie, reti distributive, famiglie e imprese.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Gennaio
Rischi ESG e analisi degli scenari ambientali: nuove linee guida EBA

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 22/12


WEBINAR / 29 Gennaio
Dati personali: nozione e trattamento in ambito bancario

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 13/01