WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Investimenti ESG: tra consapevolezza ed eccesso di fiducia

11 Dicembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato il nuovo Quaderno di Finanza della Consob, curato da Francesco Corielli e Francesco Saita (Università Bocconi), Daniela Costa e Monica Gentile (Consob), dedicato al tema “Investitori retail e finanza sostenibile”.

Il Quaderno mostra come un maggiore accesso alle informazioni sulla finanza sostenibile, se da un lato accresce la conoscenza verso i prodotti sostenibili, dall’altro aumenti il rischio che un’eccessiva fiducia dei risparmiatori nelle proprie competenze porti a scelte di investimento non consapevoli.

Per questo motivo, il Quaderno evidenzia la necessità che la normativa di settore non si limiti a rafforzare gli standard informativi, ma tenga conto anche delle distorsioni cognitive connesse all’eccesso di fiducia.

In tal senso, viene sottolineato il ruolo positivo della consulenza finanziaria nelle scelte di investimento ESG, quale strumento di supporto per orientare i risparmiatori verso decisioni più consapevoli e coerenti con i propri obiettivi di sostenibilità.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02