WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing


Best practices e clausole contrattuali: contenuto e tecniche di redazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 15/04


WEBINAR / 7 Maggio
I contratti di Outsourcing
www.dirittobancario.it
Flash News

Internet banking: i dati pubblicati dall’ABI

6 Febbraio 2012

L’ABI ha pubblicato i dati relativi all’utilizzo dei sistemi di internet banking: oltre 17 milioni i conti online, il 53% dei conti correnti, con un aumento del 12% rispetto all’anno 2009 (dati al 31 dicembre 2010).

Di questi, 10,7 milioni sono esclusivamente online, più del doppio rispetto ai 4,2 milioni dell’anno precedente.

La consultazione dell’estratto conto è l’operazione più frequente (in media 1,7 volte a settimana), seguita dalle operazioni di bonifico, pari al 40% del totale, per un valore complessivo di oltre 68,2 miliardi di euro. Seguono le ricariche del cellulare (33,3 milioni per un miliardo di euro), i pagamenti online (31,4 milioni per 36,3 miliardi di euro) e le ricariche delle carte prepagate (7,6 milioni per 493 milioni di euro).

Per quanto attiene il trading online, rimane stabile rispetto al 2009 il numero di conti abilitati a tale attività,  (circa 4,5 milioni); in aumento del 3% invece le operazioni di trading online, per un valore complessivo superiore ai 21,7 milioni, con prevalenza quasi assoluta del comparto azionario (19,6 milioni, in aumento del 4%).


WEBINAR / 23 Aprile
Trasparenza retributiva: l’attuazione della Direttiva Pay transparency


Profili di processo, di governance e contrattuali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 01/04


WEBINAR / 14 Aprile
Frodi nei pagamenti, Strong Customer Authentication e onere della prova


Casistica concreta alla luce delle Q&A EBA, orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/03

Iscriviti alla nostra Newsletter