Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
www.dirittobancario.it
Flash News

Informatizzazione nelle amministrazioni locali: l’indagine Banca d’Italia

20 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Banca d’Italia ha pubblicato la VII Indagine sull’informatizzazione nelle Amministrazioni locali.

La rilevazione, condotta nel 2020 su un campione di circa 550 enti locali, analizza il grado di utilizzo delle tecnologie informatiche, le modalità di erogazione dei servizi al pubblico, il ricorso a strumenti di pagamento elettronici e l’utilizzo delle infrastrutture abilitanti previste dai piani nazionali per l’informatica nelle PA.

In generale, i dati rilevati dall’indagine indicano che, nonostante i progressi conseguiti, il percorso verso il modello di crescita del Paese attraverso l’economia digitale disegnato dalla Commissione è ancora in buona parte da realizzare. Rispetto alla precedente rilevazione gli enti continuano a presentare livelli d’informatizzazione più elevati nelle aree di attività legate alla contabilità e, più in generale, all’autoamministrazione, e più bassi nelle attività che sono maggiormente legate ai servizi erogati all’utenza che potrebbero trarre benefici maggiori dall’uso delle ICT.

Rispetto alle precedenti edizioni, sono stati svolti approfondimenti anche sulle iniziative formative erogate in materia di ICT e sul ricorso allo smart working.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter