WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio
www.dirittobancario.it
Flash News

Informativa pre-consiliare: fondamentale nella gestione della società

24 Gennaio 2023

Pubblicato sulla Rivista di Diritto Bancario l’articolo di Giovanni Barbara, Professore Straordinario di Diritto Commerciale, Università LUM, sull’informativa pre-consiliare.

In particolare, evidenzia l’autore, le informazioni disponibili ed i relativi flussi sono l’elemento fondamentale alla base sia della formazione degli ordini del giorno sia delle scelte del Consiglio di Amministrazione.

È noto ed evidente che l’assenza di una adeguata circolazione delle informazioni tra i membri degli organi di amministrazione, in particolar modo nell’ambito di società strutturalmente complesse, compromette a priori la possibilità di assumere decisioni ponderate e coerenti con il principio di corretta amministrazione, con conseguenze negative non solo internamente all’impresa, ma anche sul mercato, a danno dei soci, dei creditori sociali e in generale di tutti i soggetti inclusi nella nozione di stakeholders.

Tale rilevanza giuridica è stata accolta nell’ordinamento italiano attraverso la riscrittura da parte del Legislatore dell’art. 2381 c.c. nonché per il tramite dell’introduzione del Codice di Autodisciplina per le società quotate.

Al riguardo, il presente contributo mira ad approfondire alcune questioni operative, in materia di flussi informativi, che appaiono particolarmente sensibili nell’ambito della gestione del Consiglio di Amministrazione.

Leggi il contributo completo in materia di informativa pre-consiliare al seguente link.


WEBINAR / 23 febbraio
Il Regolamento DORA sulla resilienza operativa digitale


Impatti per il settore finanziario

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 03/02

WEBINAR / 09 marzo
Pegno mobiliare non possessorio: al via il nuovo regime
ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 17/02
Iscriviti alla nostra Newsletter