WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Indici sintetici di affidabilità: le specifiche tecniche per l’acquisizione massiva

27 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Con Provvedimento del 23 marzo 2023, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le specifiche tecniche per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2022.

Il provvedimento fornisce le istruzioni per la richiesta massiva di tali dati da parte dei soggetti incaricati della trasmissione telematica.

Per quanto riguarda i soggetti incaricati della trasmissione telematica che sono delegati alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, il provvedimento indica che essi devono trasmettere all’agenzia delle Entrate, attraverso il servizio telematico Entratel, il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui richiedono tali dati. Questo file deve essere predisposto e controllato tramite i pacchetti software resi disponibili dall’agenzia delle Entrate o con altri strumenti, nel rispetto delle specifiche tecniche indicate negli allegati 1.1 e 1.2.

Per i soggetti incaricati della trasmissione telematica che non sono provvisti di delega alla consultazione del cassetto fiscale del contribuente, il provvedimento indica che essi devono trasmettere all’agenzia delle Entrate, attraverso il servizio telematico Entratel, il file contenente l’elenco dei contribuenti per cui richiedono tali dati. Anche in questo caso, il file deve essere predisposto e controllato tramite i pacchetti software resi disponibili dall’agenzia delle Entrate o con altri strumenti, nel rispetto delle specifiche tecniche indicate negli allegati 1.1 e 1.2.

Infine, il provvedimento indica che i file contenenti gli ulteriori elementi necessari alla determinazione del punteggio di affidabilità relativo agli indici sintetici di affidabilità fiscale applicabili per il periodo d’imposta 2022 saranno resi disponibili secondo le specifiche tecniche di cui agli allegati 2.1 e 2.2.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter