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Incidenti informatici: principi guida per una risposta coordinata del settore finanziario

10 Dicembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo

Il G7 Cyber Expert Group ha pubblicato dei principi guida non vincolanti sulla risposta agli incidenti informatici nel settore finanziario, al fine di promuovere un approccio coordinato e collaborativo tra autorità ed entità finanziarie, autorità governative, fornitori di servizi ed attori di altri settori.

I rischi informatici continuano a crescere, spinti dalla rapida trasformazione digitale, da attori delle minacce sempre più sofisticati, dalle crescenti tensioni globali, dalle dinamiche geopolitiche e dalla crescente interconnessione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ITC) tra entità finanziarie, altri settori economici essenziali e le economie.

Poiché i principali incidenti informatici hanno sempre più un carattere globale, un’efficace risposta e ripristino in caso di incidenti informatici dipendono sempre più da sforzi collettivi.

Ciò include la cooperazione, sia a livello nazionale che transfrontaliero, tra autorità finanziarie, entità finanziarie e i loro fornitori di servizi terzi, nonché con attori di altri settori, tra cui le autorità governative (ad esempio, forze dell’ordine, agenzie per la sicurezza informatica).

Quanto più le giurisdizioni allineano i loro approcci di risposta e ripristino in caso di incidenti informatici a livello globale, tanto più efficacemente possono rispondere a incidenti informatici diffusi.

Per promuovere un’ampia cooperazione, il Gruppo di esperti informatici del G7 ha quindi sviluppato un insieme di elementi fondamentali per la risposta e il ripristino collettivi in ​​caso di incidenti informatici (“CCIRR”): un CCIRR coordinato, concretizzato in un accordo – formale o volontario – (accordo CCIRR) offre vantaggi significativi.

Tra questi:

  • una maggiore consapevolezza della situazione
  • una condivisione delle informazioni più efficace e tempestiva, ove appropriato e coerente con i requisiti legali
  • una maggiore fiducia reciproca tra i membri dell’Accordo CCIRR
  • lo sviluppo e la diffusione congiunti di strategie di mitigazione
  • una riduzione del rischio di incomprensioni o comunicazioni contrastanti durante le crisi.

Gli sforzi coordinati di risposta e recupero contribuiscono a contenere meglio l’impatto degli incidenti, contribuiscono alla stabilità del sistema finanziario e rafforzano la fiducia del pubblico.

Gli Elementi Fondamentali del G7 per il CCIRR nel Settore Finanziario sono principi non vincolanti e di alto livello, che possono guidare l’istituzione e il perfezionamento degli accordi CCIRR in tutto il settore finanziario e oltre.

Questi elementi fondamentali non rappresentano aspettative normative, ma mirano piuttosto a facilitare una maggiore convergenza e compatibilità tra diversi approcci, consentendo al contempo flessibilità e personalizzazione in base alle esigenze nazionali, settoriali o organizzative, in base ai mercati e alle normative specifiche di ciascuna giurisdizione.

Gli Elementi Fondamentali del CCIRR del G7 nel settore finanziario sono strutturati in tre pilastri generali:

  • istituzione dell’accordo CCIRR
  • utilizzo dell’accordo CCIRR
  • mantenimento e verifica dell’accordo CCIRR.

I principi guida sfruttano la stessa struttura delle pratiche del Financial Stability Board (FSB) per la risposta e il ripristino in caso di incidenti informatici.

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