WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II


Novità normative e problematiche applicative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11


WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II
www.dirittobancario.it
Flash News

In lieve miglioramento gli indicatori bancari nell’Eurozona

22 Settembre 2025
Di cosa si parla in questo articolo
BCE

La BCE ha pubblicato i dati trimestrali sulle principali banche dell’area euro, che mostrano un quadro nel complesso positivo, con segnali di stabilità e un lieve miglioramento su più fronti.

Sul versante della solidità patrimoniale, il Common Equity Tier 1 (CET1) ratio – indicatore chiave della capacità di assorbire perdite – è salito al 16,12%, in crescita rispetto al trimestre precedente (16,05%) e anche rispetto allo stesso periodo del 2024 (15,81%).

Per quanto riguarda la qualità del credito, i crediti deteriorati continuano a diminuire. Il tasso medio di NPL si attesta al 2,22%, in calo dal 2,24% del trimestre precedente e dal 2,30% di un anno fa. I prestiti alle famiglie mostrano un’incidenza di NPL pari al 2,16%, mentre quelli alle imprese non finanziarie rimangono più alti, al 3,50%, confermando che il comparto corporate resta l’area più esposta.

La redditività delle banche, misurata attraverso il ritorno del capitale proprio (ROE), resta stabile al 10,11%, leggermente superiore al dato del trimestre precedente (9,85%). Si registra invece un lieve calo del margine di interesse netto, che scende a 1,51%, segnalando una pressione sulla capacità di generare profitti attraverso l’attività tradizionale di intermediazione.

Infine, la posizione di liquidità resta molto solida: il liquidity coverage ratio raggiunge il 157,84%, in aumento rispetto al trimestre precedente, a conferma di una buona resilienza ai rischi di breve termine.

Nel complesso, i dati del secondo trimestre 2025 restituiscono l’immagine di un settore bancario europeo robusto e in grado di affrontare

Di cosa si parla in questo articolo
BCE

WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 11/11


WEBINAR / 11 Novembre
Finanziamenti con garanzia pubblica: problematiche attuali


Tra invalidità, risarcimento e danno erariale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/10

Iscriviti alla nostra Newsletter