L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN), con determinazione del Direttore generale dell’Agenzia del 19 settembre 2025, ha aggiornato la propria precedente determina sull’uso e l’accesso della piattaforma NIS per la registrazione dei soggetti NIS, disciplinando la figura del referente CSIRT del punto di contatto.
Si ricorda che ai sensi dell’art. 7, c. 1, D. Lgs. 138/2024 (di recepimento della Direttiva NIS), i soggetti NIS (di cui all’art. 3) si registrano o aggiornano la propria registrazione sulla piattaforma digitale resa disponibile dall’ACN.
Il decreto demandava all’ACN la determinazione:
- dei termini, le modalità nonché i procedimenti di utilizzo e accesso alla piattaforma digitale stessa
- le informazioni che i soggetti devono fornire ai sensi dello stesso articolo
- i termini, le modalità e i procedimenti di designazione dei rappresentanti di cui all’art. 5, c. 3, del decreto
Con la determina in oggetto, quindi, l’ACN ha aggiornato e sostituito la propria precedente determinazione n. 283727/2025, al fine di integrare le previsioni relative alla piattaforma digitale in relazione agli adempimenti di cui all’art. 7, c. 7, del D. Lgs. 138/2024.
L’ACN, in particolare, ha introdotto la figura del referente CSIRT, una persona fisica designata dal punto di contatto per interfacciarsi direttamente con lo CSIRT Italia, responsabile della notifica tempestiva degli incidenti: la nomina di tale soggetto dovrà avvenire tra il 20 novembre e il 31 dicembre 2025, con la possibilità di indicare uno o più sostituti, per garantire la continuità operativa e tempestività nelle comunicazioni.