WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa


Regole applicabili - Problematiche interpretative e soluzioni - Orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 23/12

WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa
www.dirittobancario.it
Flash News

Il Programma di lavoro dell’EIOPA per il 2014

15 Novembre 2013
Di cosa si parla in questo articolo

L’EIOPA (European Insurance and Occupational Pensions Authority) ha pubblicato il proprio “Programma di lavoro” per il 2014, volto a pianificare l’attività della stessa Autorità, stabilire le priorità e monitorare i suoi obiettivi e risultati; il Progamma ed è legato alla strategia a lungo termine, alla fase di sviluppo attuale e al bilancio dell’istituzione.

Nel campo della regolamentazione, l’EIOPA proseguirà nell’emanazione di norme tecniche e orientamenti sulla Solvency II Directive (Direttiva 2009/138/CE), con maggiore attenzione alle pensioni aziendali e professionali. Le pensioni personali rappresentano un settore di cui l’EIOPA continuerà a occuparsi nel 2014, concentrandosi sulla protezione dei consumatori.

L’EIOPA ha già emanato orientamenti sulla Solvency II, che si applicheranno a partire dal 2014, con particolare riguardo ai profili di governance, valutazione prospettica del rischio proprio delle imprese (in linea con ORSA), requisiti in materia d’informazione e richiesta preliminare di approvazione di modelli interni. Tale attività verrà proseguita nel corso del 2014 e del 2015 con riferimento a tutti i settori rientranti nell’ambito della Solvency II.

Per quanto attiene le funzioni di vigilanza, queste saranno ulteriormente potenziate, in modo specifico nei settori delle ispezioni congiunte sul posto, in cui l’EIOPA rafforzerà la sua capacità sulla base dell’esperienza acquisita nell’ambito delle attività pilota svolte nel 2013, e con il consolidamento del centro di esperienza per l’utilizzo dei modelli interni.

Rispetto ai consumatori, e in particolare con riferimento all’acquisto di prodotti finanziari, l’EIOPA si pone l’obbiettivo di fornire un contributo positivo e tangibile, promuovendo un mercato più vantaggioso per i consumatori, che sia semplice, trasparente ed equo.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 27 gennaio
Gestione rischi ICT e di sicurezza: le nuove Disposizioni Banca d’Italia


Termine di adeguamento Giugno 2023

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 12/01
Iscriviti alla nostra Newsletter