Il Comitato per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo ha votato sulla proposta della Commissione Europea che consentirebbe agli Stati Membri di applicare una riduzione dell’aliquota IVA sui libri elettronici, che li porti in linea con l’IVA applicata in materia di carta stampata.
La proposta è stata approvata dal Comitato per gli Affari Economici e Monetari con 48 voti favorevoli, con 1 voto contrario e con 2 astensioni.
Attualmente, i libri elettronici devono essere tassati ad una aliquota IVA standard minima definita dell’Unione Europea (15%), mentre gli Stati Membri sono liberi di applicare l’aliquota ridotta (almeno il 5%) e in alcuni casi di non applicare aliquote sulle pubblicazioni stampate.
La musica e i video, così come le pubblicazioni prevalentemente composte da contenuti musicali e video, continuerebbero invece a essere tassati all’aliquota IVA standard.
Per quanto concerne il prossimo passo, la proposta sarà votata dal Parlamento nel suo complesso durante la sessione del 31 maggio o dell’1 giugno prossimo.