WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

IFRS 9: le proposte ESMA allo IASB per migliorare lo standard

25 Gennaio 2022
Di cosa si parla in questo articolo

L’ESMA ha inviato allo IASB una comunicazione sulla Post Implementation Review (PIR) dell’IFRS 9 (Classificazione e valutazione degli strumenti finanziari).

In particolare, l’ESMA supporta l’obiettivo dello IASB di aumentare la trasparenza, la responsabilità e l’efficienza dei mercati finanziari fornendo standard contabili di alta qualità.

L’ESMA sostiene fortemente i PIR come un’opportunità per valutare come gli emittenti applicano nei loro bilanci i requisiti IFRS e come questi possono essere ulteriormente migliorati per affrontare eventuali problemi che possono mettere in discussione l’applicazione coerente, l’applicabilità e l’utilità per gli utenti dei bilanci.

Nel discutere le questioni di informativa finanziaria relative ai requisiti di classificazione e valutazione dell’IFRS 9, l’ESMA ha identificato alcune aree per le quali ritiene che lo IASB possa intervenire per migliorare la chiarezza dei requisiti dell’IFRS 9 e fornire ulteriori indicazioni agli emittenti.

In particolare, l’ESMA invita lo IASB a fornire maggiori indicazioni sulla valutazione della compatibilità delle vendite di attività finanziarie con il modello di business “held to collect” e sul cambiamento dell’obiettivo del modello di business dell’impresa.

Inoltre, l’ESMA raccomanda allo IASB di fornire ulteriori linee guida sui flussi di cassa di alcune attività con caratteristiche di sostenibilità.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter