Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Hedge accounting: lo IASB pubblica le modifiche agli IFRS 9, IAS 39 e IFRS 7

11 Novembre 2019
Di cosa si parla in questo articolo

L’International Accounting Standards Board (IASB) ha pubblicato un documento dal titolo “Interest Rate Benchmark Reform” di modifica alcuni criteri di contabilizzazione per le operazioni di copertura (hedge accounting).

In particolare, le modifiche riguardano l’IFRS 9 (Strumenti finanziari), lo IAS 39 (Strumenti finanziari: rilevazione e valutazione), nonché gli standard di disclosure previsti dall’IFRS 7 (Strumenti finanziari: informazioni integrative).

Le modifiche sono volte a sostenere le imprese nella fornitura delle informazioni finanziarie nel contesto del progressivo abbandono di un parametro di riferimento quale il tasso IBOR.

Le modifiche entrano in vigore dal 1° gennaio 2020 ma è comunque consentita una loro applicazione anticipata.

Di cosa si parla in questo articolo
DB ALERT
Tutta l'informazione DB direttamente sulla tua email


Scegli i contenuti e quando riceverli

DB Premium
Gli Atti dei Convegni DB, giurisprudenza, normativa nazionale ed europea in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter