L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 46523 del 06 febbraio 2026, ha approvato il modello di dichiarazione annuale relativa all’imposizione integrativa dovuta a titolo di imposta minima integrativa, di imposta minima suppletiva e di imposta minima nazionale, di cui all’art. 53 del D. Lgs. 209/2023 (global minimum tax).
Si ricorda che l’art. 9, c. 1, del D. Lgs. 209/2023 recepisce l’approccio comune concordato a livello internazionale nell’ambito dell’OCSE e della Direttiva UE 2022/2523, con l’obiettivo di contrastare fenomeni di erosione della base imponibile e garantire che i grandi gruppi non possano beneficiare di livelli di tassazione eccessivamente bassi in alcune giurisdizioni.
Il meccanismo si basa sull’applicazione di un’imposta integrativa (global minimum tax) quando il livello effettivo di tassazione di una o più entità del gruppo risulta inferiore al minimo.
L’imposizione integrativa, in particolare, in Italia viene prelevata tramite:
- l’imposta minima integrativa, dovuta da controllanti localizzate in Italia di gruppi multinazionali o nazionali in relazione alle imprese soggette ad una bassa imposizione facenti parte del gruppo
- l’imposta minima suppletiva, dovuta da una o più imprese di un gruppo multinazionale localizzate in Italia in relazione alle imprese facenti parte del gruppo soggette ad una bassa imposizione quando non è stata applicata, in tutto o in parte, l’imposta minima integrativa equivalente in altri Paesi
- l’imposta minima nazionale, dovuta in relazione alle imprese di un gruppo multinazionale o nazionale soggette ad una bassa imposizione localizzate in Italia.
L’art. 53 del D. Lgs n. 209/2023 prevede l’obbligo di presentare una dichiarazione annuale relativa all’imposizione integrativa; pertanto, l’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento odierno, ha approvato:
- il modello di dichiarazione
- le istruzioni per la compilazione
- le modalità di trasmissione (esclusivamente per via telematica).


