WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Global minimum tax: istruzioni per l’invio della “comunicazione rilevante”

10 Aprile 2026
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento n. 112451 del 09 aprile 2026, ha definito le modalità per presentare la comunicazione rilevante, ovvero uno degli adempimenti previsti dalla disciplina della Global minimum tax (e previsto dall’art. 51 D. Lgs. 209/2023).

Il D. Lgs n. 209/2023, in attuazione della riforma in tema di fiscalità internazionale e in linea con la Direttiva (UE) 2022/2523, introduce specifici obblighi informativi per le imprese localizzate in Italia che fanno parte di un gruppo multinazionale o nazionale i cui ricavi annuali consolidati sono pari o superiori a 750 milioni di euro (e che rientra quindi nell’ambito applicativo dell’imposizione integrativa della Global minimum tax).

Tali soggetti devono presentare all’Agenzia delle entrate la c.d. “comunicazione rilevante”, contenente i dati e le informazioni necessari per determinare l’imposizione integrativa dovuta da un gruppo multinazionale o nazionale.

Con decreto del 16 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito modalità, elementi e condizioni per la trasmissione della comunicazione; con il provvedimento allegato, quindi, l’Agenzia:

  • fornisce le istruzioni per effettuare l’invio (l’Allegato 1 contiene il tracciato Xml e lo schema Xsd e l’Allegato 2 fornisce le modalità tecniche per la presentazione)
  • fornisce chiarimenti sullo scambio di informazioni tra amministrazioni fiscali in attuazione alla Direttiva DAC 9 e degli accordi qualificati tra autorità competenti sottoscritti dall’Italia.
Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10