WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10


WEBINAR / 25 Ottobre
Gli incidenti ICT nel contesto DORA
www.dirittobancario.it
Flash News

Giudicato implicito e decreto ingiuntivo non opposto: la nullità di protezione

17 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato sulla Rivista di Diritto Bancario l’articolo di Laura Baccaglini, Professore associato di diritto processuale civile, Università degli Studi di Trento, su nullità di protezione, decreto ingiuntivo non opposto e giudicato implicito.

In particolare, evidenzia l’autrice, con quattro coeve sentenze del maggio 2022, due delle quali provocate da altrettanti rinvii pregiudiziali provenienti dal Tribunale di Milano, la Corte di Giustizia ha dichiarato che gli artt. 6, par. 1, e 7, par. 1, Dir. 93/13 devono essere interpretati nel senso che il giudice dell’esecuzione deve rilevare d’ufficio la vessatorietà delle clausole contenute nel contratto concluso tra il professionista e il consumatore, anche quando il titolo esecutivo sia costituito da un decreto ingiuntivo non opposto.

E ciò tutte le volte in cui – come di regola accade nell’ordinamento italiano – quel rilievo dell’abusività della clausola non sia stato compiuto dal giudice in sede monitoria.

Per più ragioni, la conclusione cui giunge la Corte di Giustizia ha certamente una portata dirompente: mette in discussione l’idea di un giudicato implicito sulla validità del contratto, quale effetto di un decreto ingiuntivo non opposto; induce a ripensare al ruolo del giudice del procedimento per ingiunzione, nella fase cd. inaudita altera parte: egli soprattutto sarà tenuto a motivare sempre sull’esistenza di eventuali clausole abusive nel contratto; in mancanza, sarà il giudice dell’esecuzione a dover rilevare quella nullità, nel corso del processo di esecuzione forzata.

I temi che la pronuncia della Corte UE pone sul tavolo sono almeno due: da un lato, quello del valore del giudicato civile nazionale e della sua tenuta al cospetto del diritto unionale, atteso che in entrambi i casi il titolo esecutivo speso dai creditori era rappresentato da un decreto ingiuntivo non opposto; dall’altro lato, quello della garanzia di una effettiva applicazione della normativa europea a protezione del consumatore.

Il presente contributo riflette sui possibili rimedi processuali attraverso i quali dare attuazione alla decisione della Corte di Giustizia.

Leggi il contributo completo su nullità di protezione, decreto ingiuntivo non opposto e giudicato implicito al seguente link.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 1 ottobre
DORA e servizi ICT di terze parti


La gestione dei rapporti contrattuali e dei processi

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 6/09


WEBINAR / 25 Ottobre
La gestione degli incidenti ICT nel contesto DORA


Gli obblighi di classificazione e segnalazione degli incidenti ICT e di programmazione dei test di resilienza operativa digitale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 04/10

Iscriviti alla nostra Newsletter