La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
www.dirittobancario.it
Flash News

Gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese: dall’AGID le Linee guida

22 Dicembre 2021
Di cosa si parla in questo articolo

Con determinazione n. 616 del 3 dicembre 2021 (comunicata in Gazzetta Ufficiale in data odierna) l’Agenzia per l’Italia digitale ha adottato le «Linee Guida “OpenID Connect in SPID”» ai sensi degli articoli 64 e 71 del decreto legislativo n. 82/2005 e successive modificazioni ed integrazioni.

I soggetti destinatari delle presenti linee guida sono: i Gestori dell’identità digitale e i Fornitori di servizi di cui al DPCM 24 ottobre 2014, “Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese”.

L’applicazione delle presenti linee guida è individuata come segue:

  • per i gestori di identità digitali, l’obbligo di attuazione delle predette linee guida decorre dal 1 maggio 2022;
  • per i fornitori di servizi, la facoltà di presentare domanda di adesione a SPID sulla base delle predette linee guida decorre dal 2 maggio 2022.
Di cosa si parla in questo articolo
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Iscriviti alla nostra Newsletter