Le ESAs hanno pubblicato due schede informative per aiutare i consumatori a proteggersi dalle frodi e dalle truffe finanziarie online legate alle criptovalute ed ai servizi di pagamento, nonché per spiegare come i truffatori utilizzino sempre più l’intelligenza artificiale (IA) per porle in essere.
Frodi e truffe non sono una novità, ma sono diventate molto più sofisticate: tecnologie come l’IA e la blockchain rendono le frodi e le truffe più convincenti e difficili da individuare.
Ad esempio, voci o video generati dall’IA possono impersonare amici o familiari: le conseguenze per i consumatori possono includere perdite finanziarie, furto di identità e stress emotivo.
Le schede informative forniscono consigli pratici per aiutare i consumatori a riconoscere ed evitare diversi tipi di frodi e truffe.
Spiegano i trucchi più comuni utilizzati dai truffatori, tra cui phishing, impersonificazione, truffe sugli investimenti e schemi Ponzi, e offrono esempi concreti tratti dalla realtà.
I consumatori troveranno anche indicazioni su come individuare i segnali di allarme e riconoscere comportamenti, messaggi o offerte sospetti.
Inoltre, le schede informative forniscono ai consumatori indicazioni su come prevenire frodi e truffe, come ad esempio non condividere mai informazioni personali o bancarie, riflettere sempre prima di agire e verificare la fonte di qualsiasi messaggio ricevuto.


