www.dirittobancario.it
Flash News

Fideiussioni schema ABI dopo le Sezioni Unite: ultimi giorni per iscriversi al webinar DB

9 Marzo 2022
Di cosa si parla in questo articolo

La nostra Rivista ha organizzato per la mattina del prossimo 11 marzo un webinar sul tema “Fideiussioni Modello ABI – Profili di invalidità e problematiche aperte dopo le Sezioni Unite”.

Con la sentenza 41994 del 30 dicembre 2021, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione risolvono l’annoso dibattito relativo alla sorte delle fideiussioni bancarie aventi un contenuto negoziale conforme alla modulistica dell’ABI ritenuta da Banca di Italia contraria alla disciplina antimonopolistica.

Per maggiori informazioni si rinvia alla pagina dedicata all’evento

Nel 2005 lo schema ABI di garanzia fideiussoria era stato infatti dichiarato nullo in quanto frutto di intese lesive della concorrenza, ora le Sezioni Unite decretano la nullità parziale di quelle clausole che riproducono lo schema costituente l’intesa vietata.

Tale forma di tutela potrà comportare un significativo aumento del contenzioso finalizzato ad ottenere la liberazione dalle garanzie personali.

Il corso intende quindi fornire indicazioni operative, analizzando i profili di invalidità, le problematiche aperte e l’impatto della pronuncia delle Sezioni Unite sulle fideiussioni prestate secondo lo schema ABI.

Per maggiori informazioni sul programma e le modalità di iscrizione si rinvia alla pagina dedicata all’evento.

Di cosa si parla in questo articolo
Iscriviti alla nostra Newsletter