Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

F24: i codici tributo per i crediti indebitamente compensati

5 Marzo 2025
Di cosa si parla in questo articolo

L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione n. 14/E del 04 marzo 2025 ha istituito i codici tributo per il versamento, con modello F24, delle somme dovute a seguito di adesione agli atti di recupero dei crediti indebitamente compensati, di cui all’art. 1, c. 1, D. Lgs. 218/1997.

L’art. 1, c. 1 citato, così come modificato dall’art. 1, c. 1, lett. a), n. 1) del D. Lgs. 13/2024, prevede, tra l’altro, che il recupero dei crediti indebitamente compensati, non dipendente da un precedente accertamento, può essere definito con adesione del contribuente.

A tal fine, per consentire il versamento, tramite il modello F24, delle somme per crediti indebitamente compensati, l’Agenzia ha istituito 29 codici tributo distinti (da “AD01” ad “AD29“), che si invita a consultare nell’allegato provvedimento.

Tali codici tributo sono esposti nella sezione “Erario”, esclusivamente in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”, con le modalità di compilazione indicate nella risoluzione, alla quale si rimanda.

Di cosa si parla in questo articolo
DB ALERT
Tutta l'informazione DB direttamente sulla tua email


Scegli i contenuti e quando riceverli

DB Premium
Gli Atti dei Convegni DB, giurisprudenza, normativa nazionale ed europea in una banca dati dedicata
Iscriviti alla nostra Newsletter