WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa


Regole applicabili - Problematiche interpretative e soluzioni - Orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 23/12

WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa
www.dirittobancario.it
Flash News

Eventi sistemici: EIOPA sull’esclusione dei rischi dai prodotti assicurativi

23 Settembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

EIOPA ha pubblicato una dichiarazione di vigilanza sulle esclusioni nei prodotti assicurativi di rischi derivanti da eventi sistemici.

EIOPA evidenzia come, all’aumento della frequenza degli eventi sistemici, quali pandemie, catastrofi naturali o grandi attacchi informatici, si ricolleghi il rischio che i relativi prodotti assicurativi a copertura diventino inaccessibili o non disponibili, fino ad essere esplicitamente esclusi in futuro.

Tali sviluppi possono potenzialmente ampliare i divari di protezione esistenti, con effetti negativi per i consumatori e una minore resilienza delle nostre economie e società.

Con la presente dichiarazione EIOPA mira a promuovere la convergenza delle modalità di vigilanza circa il trattamento delle esclusioni nell’ambito del processo di progettazione del prodotto e di redazione dei termini e delle condizioni

La dichiarazione mira a garantire che gli interessi degli assicurati esistenti e potenziali siano tenuti in debita considerazione quando i prodotti vengono sviluppati o rivisti o quando si verificano eventi che mettono in dubbio la portata della copertura. 

Oltre ai requisiti generali di chiarezza del contratto e di semplicità del linguaggio, EIOPA raccomanda alle autorità nazionali competenti di controllare che le imprese che realizzano prodotti assicurativi valutino in modo appropriato i termini e le condizioni e l’ambito di copertura ogni volta che il rischio derivante da un evento sistemico diventa non assicurabile o non è chiaro se il rischio sia coperto o meno.

Più in generale, al di là dei requisiti generali in materia di governo e controllo del prodotto (POG), quando vengono sviluppati nuovi prodotti, EIOPA raccomanda di valutare le esigenze, gli obiettivi e le caratteristiche del mercato di riferimento per quanto riguarda l’esclusione dei rischi derivanti da eventi sistemici, anche per stabilire se i rischi derivanti da eventi sistemici siano coperti o meno.

Sebbene possa esistere un limite all’assicurabilità, EIOPA ritiene che i consumatori e le piccole imprese possano valutare meglio i rischi in questione – compresi quelli derivanti da eventi sistemici – quando la copertura è chiara e allineata alle esigenze del mercato target

La dichiarazione di vigilanza auspica quindi una maggiore chiarezza e un adattamento specifico al mercato di riferimento.

Contestualmente ha pubblicato una seconda dichiarazione sulla gestione delle esposizioni cyber non affermative, per cui si rinvia alla news dedicata.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 20 gennaio
Rapporti bancari e successioni mortis causa


Regole applicabili - Problematiche interpretative e soluzioni - Orientamenti ABF e giurisprudenziali

ZOOM MEETING Offerte per iscrizioni entro il 23/12
Iscriviti alla nostra Newsletter