Borsa Italiana, con avviso n. 29170 del 24 giugno 2025, ha modificato il Regolamento dei mercati Euronext GEM (Global Equity Market) e TAH (Trading After Hours), in occasione della migrazione di tali mercati al nuovo modello di compensazione e garanzia offerto da Euronext Clearing e attualmente in uso per i mercati Euronext legacy.
Borsa ha quindi colto l’occasione per:
- apportare alcuni fine-tuning alle disposizioni relative al servizio di pre-settlement
- consentire l’attivazione della funzionalità che consente ai negoziatori di escludere l’invio dei contratti conclusi tramite IMS ai servizi di compensazione e garanzia
- modificare le Linee guida del Regolamento del mercato Euronext GEM al fine di aggiungere Six Clear AG “Six Clear” quale preferred CCP: in base al modello di “preferred CCP”, a Euronext Clearing si potrà affiancare una ulteriore controparte centrale alla quale gli operatori avranno facoltà di aderire (direttamente o indirettamente) qualificando tale controparte centrale come loro “preferred ccp”; tutti gli operatori dovranno comunque aderire direttamente o indirettamente a Euronext Clearing, in quanto i contratti di mercato saranno garantiti dalla preferred ccp esclusivamente qualora entrambi gli operatori contraenti abbiano optato, comunicandolo a Borsa Italiana, per la medesima “preferred ccp”.