E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2026 n. 240 il Decreto Legislativo 25 settembre 2026 n. 184 di recepimento della Direttiva (UE) 2023/2864 (Direttiva Omnibus) e adeguamento dell’ordinamento nazionale alle disposizioni dei Regolamenti (UE) 2023/2859 (Regolamento ESAP) e 2023/2869 (Regolamento Omnibus) per quanto concerne l’istituzione e il funzionamento del punto di accesso unico europeo (European Single Access Point, ESAP).
In particolare, la normativa europea ha istituito una piattaforma centralizzata che garantisce l’accesso gratuito e agevole alle informazioni pubblicate in materia di servizi finanziari e non finanziari, mercati dei capitali e sostenibilità. L’iniziativa mira a incrementare la trasparenza, favorire la comparabilità delle informazioni e promuovere l’integrazione dei mercati europei.
Il quadro normativo si articola in tre atti:
- il Regolamento ESAP, che istituisce la piattaforma ESAP e ne affida la realizzazione, entro il 10 luglio 2027, e la gestione ad ESMA
- il Regolamento Omnibus, che modifica diversi regolamenti settoriali per integrare i relativi flussi informativi nella piattaforma e prevede la designazione degli organismi nazionali di raccolta
- la Direttiva Omnibus, che modifica alcune direttive settoriali, introducendo l’obbligo di trasmettere a un organismo di raccolta le informazioni già soggette a pubblicazione, affinché siano accessibili tramite l’ESAP.
Il Decreto persegue principalmente l’obiettivo di assicurare l’interoperabilità tra i flussi informativi nazionali e l’ESAP, senza introdurre nuovi obblighi sostanziali di informativa.
Il Decreto è composto da dieci articoli e modifica differenti norme nazionali tra cui:
- D. Lgs. 142/2005 (c.d. Decreto conglomerati)
- D. Lgs. 58/1998 (TUF)
- D. Lgs. 39/2010 recante l’attuazione della Direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, che modifica le Direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, e che abroga la Direttiva 84/253/CEE
- D. Lgs. 209/2005 (Codice delle Assicurazioni Private – CAP)
- D. Lgs. 252/2005 recante la disciplina delle forme pensionistiche complementari
- L. 130/1999 recante disposizioni sulla cartolarizzazione dei crediti
- D. Lgs. 385/1993 (TUB)
- D. Lgs. 180/2015 recante l’attuazione della Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento.
Il Decreto in oggetto entrerà in vigore a partire dal 30 ottobre 2026.

