WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Dall’EPC in consultazione la versione 7.05 del Volume sulla standardizzazione delle Carte SEPA

25 Marzo 2015
Di cosa si parla in questo articolo

Lo scorso 10 marzo 2015 il Consiglio europeo per i pagamenti (EPC – European Payments Council) ha posto in pubblica consultazione la versione 7.05 del c.d. Volume sulla standardizzazione delle Carte SEPA (“Volume SCS”), che individua standard comuni necessari per la realizzazione di un’infrastruttura di interoperabilità per il pagamento tramite carte all’interno dell’area SEPA. Tale Volume è redatto e tenuto costantemente aggiornato dal c.d. Cards Stakeholders Group (“Gruppo CSG”), costituito nel 2009 dall’EPC e del quale fanno parte i principali rappresentanti del settore carte di pagamento, inclusi i retailer e vendor.

La versione 7.05 del Volume SCS risulta composta da sette manuali. Tra questi, soltanto il quinto volume non è stato soggetto a variazioni e rimane pertanto escluso dalla pubblica consultazione. Sono stati inclusi nella nuova versione i seguenti nuovi elementi: (i) requisiti di funzionalità e sicurezza in relazione ai pagamenti remoti effettuati sul web, tramite cellulare o con ordine trasmesso per email; (ii) requisiti rafforzati con riferimento alla pre-autorizzazione sia per i pagamenti dal vivo che per quelli remoti.

La consultazione pubblica avrà durata pari a tre mesi ed eventuali osservazioni alla versione 7.05 del Volume SCS dovranno pervenire all’indirizzo csg-secr@epc-cep.eu entro il 5 giugno p.v. mediante l’invio di un apposito modulo. Infine, la versione 7.05 del Volume SCS dovrà essere implementata entro tre anni dalla data di emanazione.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05


WEBINAR / 23 Maggio
Titolare effettivo in trust e istituti affini: nuova guida GAFI

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/05

Iscriviti alla nostra Newsletter