WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 19/02


WEBINAR / 12 Marzo
La nuova disciplina dei contratti finanziari conclusi a distanza
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR: Consob adotta gli Orientamenti ESMA sulla gestione dei conflitti di interessi delle controparti centrali

5 Giugno 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Con avviso del 3 giugno 2019 la Consob ha confermato la decisione propria e della Banca d’Italia di conformarsi agli Orientamenti ESMA sulla gestione dei conflitti di interessi delle controparti centrali, integrandoli nelle rispettive prassi di vigilanza.

Gli Orientamenti, di cui sono state pubblicate le traduzioni ufficiali lo scorso 5 aprile (cfr. contenuti correlati), chiariscono il concetto di conflitto di interessi e dettagliano le regole e procedure di cui le controparti centrali dovrebbero dotarsi in relazione all’individuazione, prevenzione e gestione dei conflitti di interessi.

Gli Orientamenti danno attuazione al regime del Regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali (CCP) e i repertori di dati sulle negoziazioni (EMIR).

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 24 Febbraio
Whistleblowing: la gestione del canale interno di segnalazione


Nuove Linee guida ANAC 26 novembre 2025

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 03/02


WEBINAR / 26 Febbraio
Le segnalazioni di operazioni sospette (SOS) nelle nuove istruzioni UIF

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/02