WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite
www.dirittobancario.it
Flash News

EMIR: la Commissione presenta una Proposta per la regolazione delle crisi delle controparti centrali

29 Novembre 2016
Di cosa si parla in questo articolo

La Commissione Europea ha presentato una Proposta di Regolamento che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione delle Controparti Centrali (CCP), ai sensi del Regolamento (UE) n. 648/2012 sugli strumenti derivati OTC, le controparti centrali e i repertori di dati sulle negoziazioni (EMIR).

Infatti, tali soggetti sono di importanza sistemica per il mercato unico dei capitali e loro eventuali crisi potrebbero comportare effetti dannosi assai diffusi.

Le norme proposte richiedono alle CCP di elaborare piani di risanamento che includano misure volte a superare qualsiasi forma di difficoltà finanziaria.

Tale proposta ricalca quanto già disposto per le banche e le imprese di investimento dalla Direttiva 2014/59/UE che istituisce un quadro di risanamento e risoluzione degli enti creditizi e delle imprese di investimento (Bank Recovery and Resolution Directive o BRRD), basandosi su standard internazionali.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 29 Ottobre
Interessi sui costi del credito: gli impatti della sentenza Bank Polska


Riflessi su CQS, polizze, commissioni, sistemi e contenzioso

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 09/10


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09