WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09


WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III - Impatti per banche e intermediari finanziari
www.dirittobancario.it
Flash News

EIOPA sul nuovo regime di proporzionalità Solvency II

5 Agosto 2024
Di cosa si parla in questo articolo

L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha posto in consultazione un parere concernente misure di attuazione del nuovo quadro di proporzionalità previsto da Solvency II.

Il 23 aprile 2024, infatti, il Parlamento europeo ha adottato l’accordo politico sugli emendamenti alla Direttiva Solvency II, che comprende appunto il nuovo quadro di proporzionalità.

Questa novità al regime Solvency II rappresenta un cambiamento verso un’applicazione più solida e trasparente del principio di proporzionalità nel settore assicurativo, superando le problematiche connesse all’applicazione limitata e incoerente della proporzionalità nei primi anni di attuazione di Solvency II.

In tal senso, vengono introdotti criteri chiari per identificare gli assicuratori piccoli e non complessi in relazione alla natura, all’entità e alla complessità dei loro rischi e autorizza le autorità di vigilanza a concedere – e revocare – concessioni simili ad altri assicuratori non piccoli il cui profilo di rischio giustifica comunque l’uso di alcune misure di proporzionalità.

In tale contesto la presente consultazione riguarda due aspetti:

  • la messa a punto della metodologia per classificare le imprese di assicurazione come piccole e non complesse, che beneficerebbero delle misure di proporzionalità, e
  • le condizioni per concedere misure di proporzionalità analoghe alle imprese di assicurazione che non rientrano di per sé nella categoria delle piccole e non complesse.

Per quanto riguarda la classificazione delle imprese e dei gruppi come piccoli e non complessi, l’EIOPA ritiene che la metodologia proposta sia chiara e completa e che non siano necessarie ulteriori specificazioni.

Per quanto riguarda invece le condizioni per consentire l’uso di misure di proporzionalità per gli assicuratori non classificati come piccoli e non complessi, l’EIOPA ha preso in considerazione tre opzioni e suggerisce un approccio ibrido basato su elementi sia quantitativi che qualitativi.

Tale approccio filtrerebbe le imprese più grandi, lasciando alle autorità di vigilanza sufficiente discrezionalità nella concessione delle misure di proporzionalità.

EIOPA propone quindi una serie di condizioni per ciascuna delle otto misure di proporzionalità previste dal nuovo quadro normativo.

La consultazione terminerà il 25 ottobre 2024.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 17 Ottobre
Basilea IV: le novità del CRR III


Impatti per banche e intermediari finanziari

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 24/09

Iscriviti alla nostra Newsletter