AGID comunica che le Pubbliche Amministrazioni (PA) ed i gestori di pubblici servizi hanno tempo fino al 31 dicembre 2025 per compilare il questionario previsto per il monitoraggio sull’attuazione delle Linee guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, volto verificare il livello di conformità degli enti alle disposizioni in materia di gestione documentale.
L’adempimento richiesto concerne i soggetti di cui all’art. 2, c. 2 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) che risultano accreditati all’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi – IPA, tra cui:
- tutte le Pubbliche Amministrazioni, incluse amministrazioni centrali, regionali e locali, enti pubblici, scuole, università, amministrazioni del SSN, camere di commercio, autorità indipendenti
- i gestori di pubblici servizi
- le società a controllo pubblico se ricadono nell’ambito applicativo del CAD.
L’obiettivo della rilevazione è quello di conoscere lo stato di avanzamento degli adempimenti previsti dalle Linee Guida sulla gestione dei documenti informatici da parte della PA, tra cui:
- l’adozione e pubblicazione del manuale di gestione documentale
- la nomina del responsabile della gestione documentale per ogni Area Organizzativa Omogenea (AOO)
- la nomina del coordinatore della gestione documentale, nel caso siano presenti più AOO
- la pubblicazione delle informazioni nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
Attraverso questa rilevazione AGID potrà valutare lo stato di conformità degli enti alle disposizioni vigenti, individuare criticità e fabbisogni nell’attuazione delle Linee guida e programmare eventuali azioni di supporto.