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Digital Markets Act: il testo in Gazzetta ufficiale UE

7 Novembre 2022
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 12 ottobre 2022 il Regolamento (UE) 2022/1925 del 14 settembre 2022 sui mercati equi e contendibili nel settore digitale (Regolamento sui mercati digitali – Digital Markets Act).

La finalità del Digital Markets Act è quella di garantire che i mercati nel settore digitale nei quali sono presenti i c.d. gatekeeper (ovvero controllori dell’accesso) siano equi e contendibili in tutta l’Unione.

Vengono quindi definite le situazioni in cui una piattaforma online di grandi dimensioni venga qualificata come “gatekeeper”, ovvero imprese che forniscono “servizi di piattaforma di base”.

Per “servizio di piattaforma di base” si intende in particolare i seguenti servizi:

  • intermediazione online;
  • motori di ricerca online;
  • social network online;
  • piattaforma di condivisione video;
  • comunicazione interpersonale indipendenti dal numero;
  • sistemi operativi;
  • browser web;
  • assistenti virtuali;
  • cloud computing;
  • pubblicità online.

Il Digital Markets Act si applica ai servizi di piattaforma di base laddove offerti o forniti dai gatekeeper a utenti commerciali o finali stabiliti o situati nell’Unione, a prescindere dal luogo di stabilimento o residenza del gatekeeper e dalla normativa applicabile alla fornitura del servizio.

Non si applica né ai mercati relativi alle reti di comunicazione elettronica né ai servizi di comunicazione elettronica disciplinati dalla direttiva (UE) 2018/1972.

Il presente Regolamento modifica le direttive (UE) 2019/1937 e (UE) 2020/1828.

Salvo quanto diversamente previsto, il Digital Markets Act si applica a decorrere dal 2 maggio 2023.

Al seguente link anche le Q&A della Commissione europea sul Digital Markets Act che forniscono chiarimenti su 

  • cos’è il regolamento sui mercati digitali
  • a quali soggetti si applica
  • cosa deriva per le imprese dalla designazione quali gatekeeper
  • quali sono i servizi di piattaforma di base regolati dal Regolamento sui mercati digitali
  • quali obblighi e divieti hanno i gatekeeper
  • quali novità per l’interoperabilità dei servizi di messaggistica
  • come funzione nella pratica il Digital Markets Act
  • che conseguenze per un gatekeeper in caso di violazione degli obblighi,
  • come garantire l’adeguamento delle norme rispetto all’evoluzione del settore digitale
  • quale scopo hanno le indagini di mercato nel regolamento sui mercati digitali
  • quali le Autorità preposte al rispetto degli obblighi del Regolamento sui mercati digitali
  • quale il regime di responsabilità civile
  • perché le attuali norme sulla concorrenza non risultano sufficienti
  • qual è la base giuridica del regolamento, la sua entrata in vigore, e quando saranno designati i primi gatekeeper
Di cosa si parla in questo articolo
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