WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024


Novità per le banche e problematiche operative

ZOOM MEETING

Offerte per iscrizioni entro il 07/06


WEBINAR / 21 giugno
Il pignoramento presso terzi alla luce del decreto n. 19/2024. Novità per le banche e problematiche operative
www.dirittobancario.it
Flash News

Digital Finance: rischi cyber e cryptoasset, ma anche nuove opportunità

13 Marzo 2023
Di cosa si parla in questo articolo

Durante il convegno Consob dello scorso 10 marzoThe New Frontiers of Digital Finance”, sono stati discussi i nuovi rischi che la digitalizzazione del settore finanziario sta presentando, insieme alle opportunità che offre.

La digital finance ha creato infatti nuove opportunità per i risparmiatori e gli investitori, ma anche nuovi rischi che le autorità di regolamentazione nazionali e internazionali stanno cercando di affrontare.

L’aumento delle minacce alla cybersecurity e l’uso crescente di cryptoasset sono solo due dei rischi che devono essere gestiti.

Il convegno è stata un’occasione per discutere delle sfide che le autorità di regolamentazione dovranno affrontare, come la necessità di proteggere il settore finanziario dalle minacce alla cybersecurity, e come gestire l’uso dei cryptoasset, che rappresentano un nuovo strumento finanziario complesso.

Il regolamento europeo Micar, che disciplina l’uso dei cryptoasset, è stato definito una pietra miliare nella regolamentazione dei cryptoasset.

Tuttavia, è stato evidenziato, il Micar da solo non sarà sufficiente per colmare le lacune normative tra le giurisdizioni e potrebbe portare ad arbitraggi regolamentari a favore dei Paesi più permissivi.

Al contempo è stata enfatizzata l’importanza della cyber-resilienza nel settore finanziario, con l’introduzione del Digital Operation Resilience Act (Dora), che richiede alle istituzioni finanziarie di adeguarsi rapidamente ai nuovi requisiti.

Nonostante i rischi, la digital finance presenta anche nuove opportunità. Ad esempio, favorisce l’inclusione finanziaria, supporta le piccole e medie imprese e promuove la crescita sostenibile.

Tuttavia, i partecipanti al convegno hanno sottolineato che le stesse regole e la stessa vigilanza devono essere applicate per garantire che i rischi e le opportunità della digital finance siano affrontati in modo equo.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 30 Maggio
Clausole di fallback e piani di sostituzione nel nuovo 118-bis TUB

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 16/05

Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter