EFRAG (European Financial Reporting Advisory Group) ha pubblicato in consultazione una relazione (draft assessment report), predisposta su richiesta della Commissione europea, sulla predisposizione di un modello volontario per le PMI europee su ESAP (European Single Access Point), allo scopo ultimo di fornire informazioni sulle decisioni in materia di finanziamento e accesso al credito, da parte dei finanziatori e delle imprese stesse.
e l’eventuale potenziale struttura di un modello volontario per le piccole e medie imprese europee su ESAP (European Single Access Point) .
Nella bozza in oggetto vengono evidenziate le difficoltà di finanziamento in capo alle PMI, alle imprese innovative e alle startup e viene sottolineato come un modello volontario possa contribuire a migliorare l’accesso ai finanziamenti.
Nonostante EFRAG abbia già consultato differenti parti interessate, intende garantire a tutti i soggetti coinvolti di essere ascoltati sulla questione ed è per tale ragione che ha pubblicato la citata bozza.
I feedback così ottenuti verranno riportati della relazione di valutazione finale che EFRAG presenterà alla Commissione UE.
Si precisa come all’interno del documento venga riepilogato l’interesse manifestato dai differenti stakeholder alla Commissione europea, poiché in grado di fornire spunti sulla possibile struttura e contenuto del modello volontario.
E’ possibile inviare i propri riscontri sul rapporto sino al 27 maggio 2026.


