WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza


Comunicazioni BCE, ESAs, Banca d’Italia e IVASS

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 18/09


WEBINAR / 8 Ottobre
Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale: le richieste della Vigilanza
www.dirittobancario.it
Flash News

Da IOSCO e BCBS i nuovi criteri per identificare le operazioni di cartolarizzazione STC a breve termine

16 Maggio 2018
Di cosa si parla in questo articolo

Il Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria (BCBS) e lo IOSCO hanno pubblicato i criteri per l’identificazione delle cartolarizzazioni a breve termine semplici, trasparenti e comparabili (short-term STC).

In particolare:

  • i criteri relativi alla semplicità mirano a promuovere l’omogeneità degli assets sottostanti alla mesesima operazione di cartolarizzazione;
  • i criteri relativi alla trasparenza mirano a promuovere maggiori informazioni sugli assets sottostanti al programma di cartolarizzazione e sulle parti coinvolte nell’operazione;
  • i criteri relativi alla comparabilità mirano a supportare gli investitori nel comprendere le caratteristiche degli investimenti associati all’operazione di cartolarizzazione.

Sul trattamento patrimoniale delle cartolarizzazioni a breve termine STC si rimanda ai contenuti correlati.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 22 Ottobre
Fideiussioni modello ABI: gli impatti delle Sezioni Unite


Nuovi criteri probatori e presidi operativi nella gestione delle garanzie

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 02/10


WEBINAR / 15 Ottobre
Conto di base: le nuove aspettative di Vigilanza


Prossime scadenze 30 novembre 2026

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 25/09