WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca


Orientamenti ABF e giurisprudenziali, novità della Riforma fiscale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 27/05


WEBINAR / 12 Giugno
La gestione delle successioni ereditarie in banca
www.dirittobancario.it
Flash News

Contributo di vigilanza IVASS: aliquota 2025 per oneri di gestione

18 Dicembre 2024
Di cosa si parla in questo articolo

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 295 del 17 dicembre 2024, il provvedimento IVASS del 6 dicembre 2024, che fissa al 4,5 % l’aliquota per il calcolo degli oneri di gestione da dedursi dai premi assicurativi incassati nell’esercizio 2025, ai fini della determinazione del contributo di vigilanza sull’attività di assicurazione e riassicurazione, ai sensi dell’art. 335, c. 2, D. Lgs. 209/2005.

L’art. 335, c. 2, D. Lgs. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private), nel testo da ultimo modificato dall’art. 1, comma 33, lettera b), del D, Lgs. 187/2020 prevede che il contributo di vigilanza sull’attività di assicurazione e riassicurazione sia commisurato ad un importo non superiore al 2 x 1000 dei premi incassati in ciascun esercizio, escluse le tasse e le imposte ed al netto di un’aliquota per oneri di gestione calcolata da IVASS mediante apposita elaborazione dei dati risultanti dai bilanci dell’esercizio precedente.

Per le imprese di cui al comma 1, lettera e-bis), detto contributo è commisurato a un importo non superiore alla metà di quello di cui al periodo precedente ed è calcolato sui premi incassati in Italia.

Pertanto, rilevato che dalle elaborazioni relative ai bilanci dell’esercizio 2023 delle imprese di assicurazione risulta che nei rami danni e vita, l’incidenza degli oneri di gestione sui premi del lavoro diretto sia stata mediamente pari al 4,50%, IVASS ha disposto che, ai fini della determinazione del contributo di vigilanza sull’attività di assicurazione e riassicurazione di cui all’art. 335, comma 2, del Codice delle assicurazioni private, per l’esercizio 2025 l’aliquota per gli oneri di gestione da dedurre dai premi incassati sia fissata nella misura del 4,50% dei predetti premi.

Di cosa si parla in questo articolo

WEBINAR / 18 Giugno
Rischio geopolitico e gestione del credito, tra dazi e guerre commerciali


Strumenti di monitoraggio e mitigazione

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 30/05

Iscriviti alla nostra Newsletter