L’EIOPA ha posto in consultazione un documento avente ad oggetto una proposta di parere sulle politiche di remunerazione nel settore assicurativo e riassicurativo.
Il parere è formulato dall’EIOPA sulla base della Direttiva 2009/138/CE sull’accesso ed esercizio delle attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvency II) e del Regolamento delegato (UE) 2015/35 (di integrazione della Solvency II) in linea con la Direttiva 2017/828/CE per quanto riguarda l’incoraggiamento dell’impegno a lungo termine degli azionisti (SHRD II).
L’obiettivo è quello di rafforzare la convergenza delle politiche attuate a livello europeo dalle imprese di assicurazione e dalle Autorità nazionali di vigilanza al fine di contribuire al miglioramento del funzionamento del mercato interno.
In particolare, il parere fornisce indicazioni sulle politiche di remunerazione applicabili al personale la cui attività professionale ha un impatto sostanziale sul profilo di rischio dell’impresa e individua una serie di parametri di riferimento da sottoporre al confronto con le parti interessate.
L’EIOPA sottolinea che nell’approccio alla vigilanza basato sul rischio da parte delle Autorità nazionali, le stesse dovrebbero adottare due diverse modalità di valutazione: una legata al profilo di rischio complessivo legato all’impresa e l’altra legata alle politiche di remunerazione specifiche.
La consultazione avrà termine il 30 settembre 2019.