È stato pubblicato il decreto 8 agosto 2025 del Ministro delle Imprese e del Made in Italy (MiMIT), adottato di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze (MEF), che introduce modifiche alla disciplina attuativa degli interventi finalizzati alla crescita dimensionale e al rafforzamento patrimoniale dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi (confidi).
Il provvedimento interviene in particolare sulla disciplina prevista:
-
dall’articolo 1, comma 54, della legge 27 dicembre 2013, n. 147;
-
dall’articolo 10-bis del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 28 marzo 2022, n. 25.
Tra le principali novità, il decreto stabilisce le condizioni in presenza delle quali i confidi assegnatari del contributo previsto dal decreto MiMIT 3 gennaio 2017 possono presentare istanza di proroga per la gestione delle risorse.
In caso di mancata presentazione della richiesta entro i termini, oppure in caso di diniego da parte del MiMIT, i confidi saranno tenuti alla restituzione delle risorse assegnate, secondo modalità puntualmente disciplinate dal decreto.
Vengono inoltre definite:
-
le modalità di gestione delle risorse oggetto di proroga;
-
la disciplina relativa alla restituzione delle stesse al termine del nuovo periodo di gestione, regolata dagli articoli 3 e 4 del decreto.
Infine, l’articolo 6 introduce ulteriori modifiche alla disciplina vigente.