WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II


Novità normative e problematiche applicative

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 06/11


WEBINAR / 27 Novembre
Il credito ai consumatori nell’attuazione CCD II
www.dirittobancario.it
Flash News

Commettee on Payments and Market Infrastructures: nuova task force per migliorare la sicurezza dei pagamenti all’ingrosso

27 Settembre 2016

La Commissione per i Pagamenti e le Infrastrutture di Mercato (CPMI, organismo che stabilisce a livello globale gli standard per i servizi di pagamento, di compensazione e regolamento) ha costituito una task force al fine di esaminare la sicurezza dei sistemi di pagamento all’ingrosso che coinvolgono banche, infrastrutture dei mercati finanziari e altri istituti finanziari. Ciò soprattutto in ragione di recenti episodi di frode informatica che hanno destato l’interesse ad agire delle banche centrali con l’obiettivo di assicurare maggiori controlli in ogni fase del processo di pagamento.

Tale azione è strettamente connessa al precedente lavoro svolto dal CPMI sulla sicurezza informatica, sul rischio operativo, e, più in generale, sulle procedure adottate per testare in modo continuo (e rafforzare) l’infrastruttura esistente.

Tra le pubblicazioni CPMI-IOSCO in materia si segnalano “Guidance on cyber resilience for financial market infrastructures” e “Principles for financial market infrastructures”.


WEBINAR / 02 Dicembre
Conflitto d’interessi e operazioni con soggetti collegati

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 11/11


WEBINAR / 11 Novembre
Finanziamenti con garanzia pubblica: problematiche attuali


Tra invalidità, risarcimento e danno erariale

ZOOM MEETING
Offerte per iscrizioni entro il 21/10

Iscriviti alla nostra Newsletter