Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Chiarimenti Agenzia delle Entrate su ambito applicativo e modalità di presentazione dell’interpello sui nuovi investimenti

1 Giugno 2016
Di cosa si parla in questo articolo

Con Circolare n. 25/E del 01 giugno 2016 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sull’ambito applicativo e sulle modalità di presentazione dell’interpello sui nuovi investimenti previsto dall’articolo 2 del decreto legislativo 14 settembre 2015 n. 147 (c.d. Decreto Internazionalizzazione).

Sul punto si ricorda come l’articolo 2 del suddette D.Lgs. n. 147 (cfr. contenuti correlati) introduce una nuova tipologia di interpello (interpello sui nuovi investimenti) attraverso cui il soggetto che intenda effettuare in Italia rilevanti investimenti può rivolgersi all’Agenzia delle entrate allo scopo di conoscere preventivamente il parere in merito al corretto trattamento fiscale del piano di investimenti e delle operazioni straordinarie pianificate per la conseguente esecuzione dello stesso.

In attuazione del comma 6 dello stesso articolo 2, è stato emanato il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 29 aprile 2016, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 110 del 12 maggio 2016 (cfr. contenuti correlati), con il quale sono stati individuati i soggetti istanti, le tipologie e i criteri di quantificazione dell’investimento, le procedure e le modalità di presentazione dell’istanza di interpello, gli effetti della risposta alla stessa.

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 77220/2016 del 20 maggio 2016 (cfr. contenuti correlati) sono stati individuati gli Uffici competenti alla trattazione delle istanze di interpello, nonché alla verifica della corretta applicazione delle risposte rese.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter