Iscriviti alla nostra Newsletter
www.dirittobancario.it
Flash News

Chiarimenti AE sugli effetti della trasformazione societaria sui requisiti pex di tipo soggettivo

22 Luglio 2019
Di cosa si parla in questo articolo

Con Risposta all’interpello n. 185 dell’11 giugno 2019 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito agli effetti della trasformazione di una società da s.n.c. a s.r.l. sul computo dei requisiti soggettivi previsti per l’applicazione del regime pex (participation exemption) dall’articolo 87, comma 1, lettere a) e b) del TUIR, in riferimento alla partecipazione che sarà detenuta dalla società istante in una newco s.r.l. a seguito del conferimento d’azienda.

In particolare, l’Agenzia ha evidenziato che a conferma della propria Circolare n. 36/E del 4 agosto 2004 ove il conferimento abbia per oggetto un’azienda o un ramo aziendale, le partecipazioni ricevute in cambio dalla conferente si considerano iscritte tra le immobilizzazioni finanziarie nei bilanci in cui risultavano iscritti i beni dell’azienda conferita; inoltre, la partecipazione ricevuta è assunta con un’anzianità pari a quella attribuibile all’azienda conferita.

Per quanto concerne gli effetti della trasformazione da snc a srl sulla verifica dei requisiti pex, quest’ultima, con riferimento al regime della plusvalenza da cessione del 70 per cento delle quote della newco s.r.l., può essere effettuata tenendo conto anche del periodo antecedente la trasformazione dell’istante da società in nome collettivo a società a responsabilità limitata.

Di cosa si parla in questo articolo
La Newsletter professionale DB
Giornaliera e personalizzabile
Una raccolta sempre aggiornata di Atti, Approfondimenti, Normativa, Giurisprudenza.
Iscriviti alla nostra Newsletter